Pannelli Riflettenti e Diffusori
Tu sei qui:

Fotografia di Ritratto: Pannelli

"Non ci sono regole per buone fotografie, ci sono solo buone fotografie."

- Ansel Adams

I pannelli rifletttenti e diffusori sono i tuoi migliori amici per gli scatti in location o in studio.

Pannelli Riflettenti In Location

I riflettori sono utilizzati per riportare la luce sul soggetto con colore dominante che va dal bianco neutro, all’argento duro e oro caldo. Esiste anche una versione nera per scurire le ombre, davvero utile in alcune situazioni. Oltre a creare la tua luce con l’aiuto del sole o dei flash da studio, un pannello ti permette di creare ottimi riflessi negli occhi che valorizzano il viso del soggetto ( i così detti “occhi vivi“).

Il pannello diffusore serve a filtrare e diffondere la luce principale ed è solitamente posizionato tra la sorgente (sole o flash) e il soggetto (modello/a). Più è vicino al soggetto più sarà visibile la dominante di colore, mentre allontanandosi-oltre a creare un cono d’ombra maggiore dove il nostro soggetto può muoversi più liberamente, avremo una luce più diffusa e morbida con un bel riflesso su gli occhi.

Location Shooting Toscana Val D'Orcia

Puoi mescolare riflettori e diffusori insieme per creare una luce unica e personale per i tuoi ritratti. Di pannelli ne esistono di varie dimensioni e forme, così come di prezzo: puoi acquistarne un paio per pochi euro su Amazon o dove preferisci.

Sul mio account Instagram trovi su ogni fotografia lo schema di luci utilizzato per la creazione dello scatto e, come puoi notare, i pannelli sono una parte fondamentale dei miei setup, sia in studio che all’aperto. I pannelli sono essenziali e per mantenerli in posizione e adattarli continuamente al soggetto abbiamo bisogno di un altro “accessorio” per la fotografia di ritratto in location: un assistente. In studio esistono stativi, morsetti e bracci metallici fatti appositamente per tenere pannelli posizionati in modo corretto con tutta la libertà necessaria, ma in esterni spesso è utile avere un ottimo amico che sappia come riportare la luce migliore sul nostro soggetto.

Nikon Workshop Michele Belloni FotoEma