Fotografia Di Ritratto - Introduzione
Tu sei qui:

Fotografia di Ritratto: Introduzione

"I modi di un uomo sono uno specchio in cui mostra il suo ritratto."

- Johann Wolfgang von Goethe -

30 - Michele Belloni - Fotografo Di Ritratto
Ho deciso di scrivere alcuni articoli per spiegarti il mio genere fotografico, il ritratto in studio e location, in luce naturale, artificiale o mista.

Sempre più persone mi chiedono che attrezzatura utilizzi, che tipo di modificatori di luce porto con me, come avviene la scelta dei modelli, del set e così via.

Cercherò allora di darti la possibilità di mettere in pratica i consigli che ho appreso direttamente sul campo e sarò lieto di risponderti a dubbi e domande che mi scriverete ne commenti sotto ogni singolo articolo.

La mia storia nella fotografia di ritratto è insolitamente inversa: normalmente chi ci si avvicina inizia con istantanee, spesso casuali, di parenti e amici all’aperto, in luce naturale, per finire solo successivamente a lavorare in studio. Io, invece, ho iniziato proprio in studio con luci flash, bank, beauty dish, softbox, snoot, barn door e così via (non preoccuparti, ti spiegherò a cosa serve ognuno di questi strani nomi appena letti).

Se ami scattare all’aperto, in tutte le stagioni, con ogni tempo (soleggiato, nuvoloso, piovoso, nevoso) hai tutta la mia stima e ti posso garantire che è il miglior modo, nonché più economico, di iniziare. Trovo che sia molto creativo e divertente interagire con l’ambiente circostante, a volte persino impegnativo dovendo gestire eventi naturali inaspettati.

Nei prossimi articoli spiegherò cosa è necessario per ottenere quell’atmosfera che caratterizza le mie immagini: macchine fotografiche, obiettivi, luci, modificatori di luce, giusti assistenti e molto altro.

Resta sintonizzato e se hai richieste specifiche scrivimi qui nei commenti!